fbpx

Nasce il portale per le Fattorie Didattiche in Veneto

Arriva sul web il sito ufficiale della Coldiretti per le Fattorie Didattiche in Veneto. Vi avevamo già parlato dell’interessante iniziativa lanciata nella Regione Veneto in tempo di lockdown: l’esplosione delle Fattorie Didattiche in Veneto. L’iniziativa è nata per far fronte alle esigenze di molti genitori che si sono trovati in difficoltà nella fase della chiusura delle scuole. Coldiretti ha preso la palla al balzo, dando vita ad un portale ufficiale per le Fattorie Didattiche in Veneto.

Per le Fattorie Didattiche in Veneto nasce un apposito Portale

Sono oltre 200 le aziende venete che hanno aderito all’iniziativa. Nel sito ufficiale dedicato alle fattorie didattiche di Coldiretti è possibile trovare con facilità la fattoria didattica in Veneto più vicina a casa propria. “Spesso gestite al femminile – racconta Chiara Bortolas presidente regionale di Donne Impresa – rappresentano lo spazio ideale per i più piccoli proprio in questo particolare momento di ripresa dopo un lockdown obbligato per l’emergenza sanitaria”.

L’idea è quella di permettere ai giovanissimi di trovare uno spazio positivo per vivere la propria quotidianità all’aperto. Cortili, animali, natura sono messi a disposizione dei bambini veneti, con attività specifiche realizzate all’interno di contesti naturali.

Le attività nelle Fattorie Didattiche

Nelle Fattorie Didattiche saranno presenti giochi nell’immersione con la natura, ma anche interazioni con il mondo digitale. L’intrattenimento per i giovani in Veneto passa attraverso animazioni e giochi calibrati sulla base di specifiche esigenze pedagogiche stabilite dai recenti provvedimenti: “Un posto ideale anche per i grandi – spiega Bortolas – rassicurati, tra l’altro, dalla possibilità di lasciare i figli all’aria aperta guidati da personale qualificato che ha frequentato corsi e gli aggiornamenti programmati dalla Regione Veneto. Ulteriore incentivo per i genitori – racconta Bortolas – il  bonus famiglia rilasciato dall’Inps per le realtà come le imprese agricole che svolgono funzioni ricreative e servizi integrati per la prima infanzia”.

Consultate il sito online Donne Impresa di Coldiretti per trovare la Fattoria Didattica più vicina alla vostra abitazione.



Lascia un commento